La riunione della Consulta per la Filatelia che si è tenuta lo scorso 17 aprile ha prodotto diverse importanti decisioni, compreso il programma di massima delle emissioni per il 2008 e il 2009.
La novità più eclatante è sicuramente la riattivazione per l'anno 2008 dell'iniziativa del francobollo dedicato ai neo diciottenni con "l'impegno di un potenziamento delle attività di comunicazione collaterali per favorire la distribuzione dei francobolli ai ragazzi".
Si tratta di una notizia che sicuramente non mancherà di suscitare polemiche nell'ambiente filatelico italiano, non solo perchè l'iniziativa avviata nel 2006 ha già creato malumori per il modo in cui è stata gestita da Poste e per l'inevitabile speculazione economica che ne è derivata, ma anche perchè... salta di un anno! Leggendo infatti il comunicato stampa del Ministero delle Comunicazioni si capisce che i prossimi francobolli (ancora minifogli?) per i neo maggiorenni usciranno solo nel 2008, saltando a piè pari il 2007. L'ultima data utile per ritirare gli attuali francobolli era infatti il 20 marzo 2007 e se l'iniziativa verrà riattivata solo nel 2008, resterebbero fuori dal "regalino" tutti i ragazzi e le ragazze che compiono gli anni tra aprile e la fine del 2007.
Ci sono, quindi, tutti gli ingredienti per una nuova e più aspra polemica.
Diffusi, in modo informale, anche gli ultimi quantitativi consegnati da Poste Italiane dei francobolli 2006: 18.705 azzurri per i ragazzi e 17.946 rosa per le ragazze.
La Consulta, presieduta dal Ministro Paolo Gentiloni e alla quale hanno preso parte Vittorio Mincato (presidente di Poste Italiane), Massimo Ponzellini (Amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico dello Stato) e il Sen. Giorgio Benvenuto, ha anche approvato all'unanimità un documento del Ministro Gentiloni "contenente linee guida per la selezione delle proposte filateliche e per l'elaborazione dei programmi filatelici. Il documento intende autoregolamentare i lavori della Consulta, con l'obiettivo di contenere il numero delle emissioni, anche attraverso l'accorpamento in serie tematiche, fissare parametri temporali e di rilevanza sociale ben definiti per la celebrazione o commemorazione di personaggi o eventi, evitare ripetizione di emissioni su temi identici o simili a intervalli di tempo ravvicinati, rispettare un'equa distribuzione geografica delle località ricordate nelle emissioni".
A ben leggere, si tratta di una chiara presa di posizione nei confronti di emissioni "prive di senso cronologico", ovvero realizzate in periodi che nulla hanno a che fare con l'evento che si vuole celebrare. E negli ultimi anni di queste stravaganze ce ne sono state parecchie. Da accogliere con favore anche la direttiva per cui si dovrebbe riuscire a contenere il numero attuale di emissioni filateliche che, francamente, risulta eccessivo.
Ed infine ecco un elenco minimale delle emissioni approvate per il 2008:
1. un francobollo per celebrare la Costituzione italiana;
2. due emissioni dedicate ai cento anni di due grandi aziende storiche dell'industria italiana, l'Olivetti e la Ricordi
3. francobolli per il centenario della nascita di Cesare Pavese e Tommaso Landolfi, per i quali nel 2008 ricorre il centenario della nascita
4. un francobollo per il centenario della nascita di Anna Magnani
5. due emissioni dedicate al 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini e al V cent. nella nascita di Andrea Palladio
6. francobolli anche per Amintore Fanfani (100° della nascita) e Alberico Gentili (nel IV cent. della morte)
7. francobolli per i 200 anni della Borsa Italiana, il centesimo anniversario dell'istituzione del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana e il IV centenario della morte di San Francesco Caracciolo, fondatore dei Chierici Regolari Minori e Patrono della Federazione italiana Cuochi
8. per la serie "Le Istituzioni", un'emissione per i 50 anni del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL);
9. per la serie "Lo sport italiano", il solito francobollo per la squadra vincitrice del campionato di calcio di Serie A;
10. un altro francobollo sportivo sarà dedicato alle Olimpiadi di Pechino
11. per la serie "Made in Italy", francobolli saranno dedicati alla Sagra degli spaghetti all'amatriciana (già approvata nella riunione precedente) e allo Zafferano DOP dell'Aquila
12. nelle le serie "Il patrimonio artistico e culturale italiano" e il "Folclore" confluiscono il millenario Campanile di Treviglio e la manifestazione medioevale, organizzata da secoli dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto, della "Madonna che scappa in piazza" di Sulmona
13. la serie "Turismo" vede aggiungersi un quarto valore dedicat ad Introdacqua (Abruzzo) e la serie "Scuole ed Università" celebrerà i sette secoli di vita dell'Università degli Studi di Perugia e il Collegio della Guastalla, antica e prestigiosa istituzione educativa di Monza
14. francobolli da dedicare a Roma Capitale nell'ambito del progetto "Roma Capitale 2007-2011" vedranno la luce anche nel 2008 e nel 2009.
Ecco invece alcune delle emissioni decise per l'anno 2009:
1. Europa 2009, che avrà per tema la Astronomia;
2. Giornata della Filatelia;
3. Manifestazione filatelica Nazionale;
4. Centenario della nascita del teorico dell'evoluzione della specie Charles Darwin;
5. 50° anniversario della morte di Don Luigi Sturzo;
6. francobollo a ricordo de "l'insurrezione delle donne carraresi", un episodio di determinante partecipazione delle donne alla resistenza all'occupazione nazista nella città di Carrara;
7. riconfermate le serie tematiche "Made in Italy", "Il Turismo", "Lo sport italiano", "Le Istituzioni", "Il Patrimonio artistico e culturale italiano", "Il Santo Natale";
8. sarà rivitalizzata la serie dedicata al "Folclore" e verranno istituite nuove serie dedicate a "Le moto", e a "I Maestri italiani del Novecento".
La novità più eclatante è sicuramente la riattivazione per l'anno 2008 dell'iniziativa del francobollo dedicato ai neo diciottenni con "l'impegno di un potenziamento delle attività di comunicazione collaterali per favorire la distribuzione dei francobolli ai ragazzi".
Si tratta di una notizia che sicuramente non mancherà di suscitare polemiche nell'ambiente filatelico italiano, non solo perchè l'iniziativa avviata nel 2006 ha già creato malumori per il modo in cui è stata gestita da Poste e per l'inevitabile speculazione economica che ne è derivata, ma anche perchè... salta di un anno! Leggendo infatti il comunicato stampa del Ministero delle Comunicazioni si capisce che i prossimi francobolli (ancora minifogli?) per i neo maggiorenni usciranno solo nel 2008, saltando a piè pari il 2007. L'ultima data utile per ritirare gli attuali francobolli era infatti il 20 marzo 2007 e se l'iniziativa verrà riattivata solo nel 2008, resterebbero fuori dal "regalino" tutti i ragazzi e le ragazze che compiono gli anni tra aprile e la fine del 2007.
Ci sono, quindi, tutti gli ingredienti per una nuova e più aspra polemica.
Diffusi, in modo informale, anche gli ultimi quantitativi consegnati da Poste Italiane dei francobolli 2006: 18.705 azzurri per i ragazzi e 17.946 rosa per le ragazze.
La Consulta, presieduta dal Ministro Paolo Gentiloni e alla quale hanno preso parte Vittorio Mincato (presidente di Poste Italiane), Massimo Ponzellini (Amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico dello Stato) e il Sen. Giorgio Benvenuto, ha anche approvato all'unanimità un documento del Ministro Gentiloni "contenente linee guida per la selezione delle proposte filateliche e per l'elaborazione dei programmi filatelici. Il documento intende autoregolamentare i lavori della Consulta, con l'obiettivo di contenere il numero delle emissioni, anche attraverso l'accorpamento in serie tematiche, fissare parametri temporali e di rilevanza sociale ben definiti per la celebrazione o commemorazione di personaggi o eventi, evitare ripetizione di emissioni su temi identici o simili a intervalli di tempo ravvicinati, rispettare un'equa distribuzione geografica delle località ricordate nelle emissioni".
A ben leggere, si tratta di una chiara presa di posizione nei confronti di emissioni "prive di senso cronologico", ovvero realizzate in periodi che nulla hanno a che fare con l'evento che si vuole celebrare. E negli ultimi anni di queste stravaganze ce ne sono state parecchie. Da accogliere con favore anche la direttiva per cui si dovrebbe riuscire a contenere il numero attuale di emissioni filateliche che, francamente, risulta eccessivo.
Ed infine ecco un elenco minimale delle emissioni approvate per il 2008:
1. un francobollo per celebrare la Costituzione italiana;
2. due emissioni dedicate ai cento anni di due grandi aziende storiche dell'industria italiana, l'Olivetti e la Ricordi
3. francobolli per il centenario della nascita di Cesare Pavese e Tommaso Landolfi, per i quali nel 2008 ricorre il centenario della nascita
4. un francobollo per il centenario della nascita di Anna Magnani
5. due emissioni dedicate al 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini e al V cent. nella nascita di Andrea Palladio
6. francobolli anche per Amintore Fanfani (100° della nascita) e Alberico Gentili (nel IV cent. della morte)
7. francobolli per i 200 anni della Borsa Italiana, il centesimo anniversario dell'istituzione del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana e il IV centenario della morte di San Francesco Caracciolo, fondatore dei Chierici Regolari Minori e Patrono della Federazione italiana Cuochi
8. per la serie "Le Istituzioni", un'emissione per i 50 anni del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL);
9. per la serie "Lo sport italiano", il solito francobollo per la squadra vincitrice del campionato di calcio di Serie A;
10. un altro francobollo sportivo sarà dedicato alle Olimpiadi di Pechino
11. per la serie "Made in Italy", francobolli saranno dedicati alla Sagra degli spaghetti all'amatriciana (già approvata nella riunione precedente) e allo Zafferano DOP dell'Aquila
12. nelle le serie "Il patrimonio artistico e culturale italiano" e il "Folclore" confluiscono il millenario Campanile di Treviglio e la manifestazione medioevale, organizzata da secoli dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto, della "Madonna che scappa in piazza" di Sulmona
13. la serie "Turismo" vede aggiungersi un quarto valore dedicat ad Introdacqua (Abruzzo) e la serie "Scuole ed Università" celebrerà i sette secoli di vita dell'Università degli Studi di Perugia e il Collegio della Guastalla, antica e prestigiosa istituzione educativa di Monza
14. francobolli da dedicare a Roma Capitale nell'ambito del progetto "Roma Capitale 2007-2011" vedranno la luce anche nel 2008 e nel 2009.
Ecco invece alcune delle emissioni decise per l'anno 2009:
1. Europa 2009, che avrà per tema la Astronomia;
2. Giornata della Filatelia;
3. Manifestazione filatelica Nazionale;
4. Centenario della nascita del teorico dell'evoluzione della specie Charles Darwin;
5. 50° anniversario della morte di Don Luigi Sturzo;
6. francobollo a ricordo de "l'insurrezione delle donne carraresi", un episodio di determinante partecipazione delle donne alla resistenza all'occupazione nazista nella città di Carrara;
7. riconfermate le serie tematiche "Made in Italy", "Il Turismo", "Lo sport italiano", "Le Istituzioni", "Il Patrimonio artistico e culturale italiano", "Il Santo Natale";
8. sarà rivitalizzata la serie dedicata al "Folclore" e verranno istituite nuove serie dedicate a "Le moto", e a "I Maestri italiani del Novecento".
La Consulta, inoltre, ha preso atto che dal 2009 verrà a cessare la serie tematica dedicata alle Regioni d'Italia e sarà sospesa la serie "Scuole ed Università".



I vostri commenti
Vorrei sapere se per l'anno 2009 saranno emessi i francobolli a favore dei ragazzi che compieranno i diciottanni durante il 2009. Attendasi una risposta urgente. Grazie.
Mi piacerebbe sapere se per quest'anno era davvero confermata l'emissione dei francobolli dedicata ai diciottenni! Grazie
Darebbe maggiore lustro alla "filatelia" italiana la pubblicazione di una SERIE di francobolli, per commemorare il terribile sisma del 28 dicembre 1908. In effetti, a seguito di questo violento terremoto, nell'anno 1909 uno studioso di ingegneria, inventore e cittadino della Gran Bretagna brevettò un primo "sistema" di difesa antisismica applicabile alle fondazioni dei fabbricati in muratura dell'epoca. Tale sistema si rivelò, in seguito, utilissimo in quanto dotato di fondamenti scientifici. La serie filatelica potrebbe comprendere anche questa invenzione del Dott. J. A. CALANTARIENTS. Prof. Ing. Umberto Sannino - S. T. A. - ROMA
Per me è stato difficilissimo accedere ai foglietti per i diciottenni. Ho dovuto pregare due figli di miei amici per non dover sottostare alla speculazione bastarda che c'è stata. Se ogni anno si faranno queste emissioni con la stessa modalità di distribuzione sarà un casino. Prima ho letto in qualche commento precedente che per iniziare i giovani alla filatelia sarebbe opportuno regalare un'annata ai diciottenni e non fare un francobollo specifico che poi viene bagarinato dai soliti raccomandati che ci speculano sopra. Sarebbe giusto così.
In una precedente lettera ho già detto che grazie al fogletto per i diciottenni ho deciso di troncare la collezione di Italia, dedicandomi ad altri settori filatelici, in particolare alla tematica, per cui un nuovo francobollo sullo stesso argomento non mi fa nè caldo nè freddo. Certo se le modalità di distribuzione fossero diverse , e la distribuzione libera come per tutti gli altri francobolli, la cosa sarebbe da considerarsi normale e rientrante solamente nella schifezza dell'esagerato numero di emissioni ed in quella della penosa qualità della grafica. Dubito molto però che alle poste si siano resi conto della pubblicità negativa che la vicenda ha procurato al francobollo italiano. Sarebbe interessante vedere se sono stati di più i diciottenni che si sono avvicinati alla filatelia o i collezionisti che hanno abbandonato il francobollo italiano.
Ciao Nick e ciao Sergio , io la penso diversmente; sarei contento se ci fosse una emissione dedicata ai diciottenni così come l'emissione pro juventute della Svizzera , sarebbe un filone non male. Il problema sono le modalità di distribuzione , perchè solo ai diciottenni?? e perchè una tiratura così limitata?? è stata operata una grossa speculazine foraggiata dallo Stato, ecco in questo sono daccordo copn voi , ma per il resto vorrei che l'emissione per i diciottenni riprendesse e che i francobolli siano raggiungibili da tutti i collezionisti.
Ciao Antonio. Mi dispiace deluderti, ma allo stato attuale non puoi far nulla per avere il francobollo per i diciottenni 2008. La proposta è ancora alla fase di studio, ad oggi non esiste alcun decreto che ne autorizza l'emissione, né tantomeno può esistere un modulo di richiesta. L'augurio mio e di molti altri collezionisti è che tale francobollo, così come ogni altro valore destinato solo ad una particolare categoria di persone, non venga mai alla luce!
Non sono sicuro, ma credo che sia il ministero delle poste ad inviarti la lettera con le modalità per il ritiro saluti Sergio
ciao a tutti per fortuna ho mio fratello che compie 18 anni nel2008 cortesemente come posso fare per avere il modulo di richiesta? per cortesia qualcuno puo aiutarmi. grazie distinti saluti antonio
Confermo che la distruzione dei foglietti Diciottenni 2006 è avvenuta nella giornata odierna (5 ottobre) con il coordinamento del consigliere per la filatelia del Ministero delle Comunicazioni, Stefano Gabbuti e alla presenza di numerose autorità (Ministero, Poste Italiane, Poligrafico, ecc) e di alcuni rappresentanti della stampa specializzata.
Signori, sono state distrutte le rimanenze non consegnate? e se no, quando è previsto l'incenerimento? Grazie e cordialità
Io ho raggiunto una conclusione, utilizzerò le poste svizzere e mi farò stampare una serie dedicata al terremoto di Reggio e Messina. Sto valutando i bozzetti da utilizzare. Vorrei ricordare: i moti di solidarietà umana rappresentando i bolli di beneficienza triangolari, l'avvenimento, con un'immagine dei ruderi di Reggio o Messina, la collocazione geografica, e quant'altro mi verrà in mente. saluti
Avendo anch'io partecipato alle spedizioni in Antartide ed avendo la passione per la filatelia, mi chiedo come mai, dopo 24 spedizioni italiane, dopo che è stata realizzata e funzionante dal 2005 una base permanente (al 50% con i francesi) in cui opera personale italiano per tutto l'anno e considerando che dal 1 marzo 2007 è iniziato l'anno polare internazionale, non sia stato mai emesso neanche un francobollo su questo tema. Gli altri Stati che hanno speso energie nel continente antartico hanno pubblicizzato il lavoro con numerose emissioni. Spero che qualcuno prenda a cuore la questione.
A parte Mazzini e Garibaldi, dei quali è ricorso il bicentenario della nascita (2005 e 2007), molti fatti del Risorgimento vengono ignorati dai francobolli e delegati agli annulli speciali quando qualcuno si ricorda di chiederli (e li paga sui 400 Euro...)...poi ci si chiede perchè non si diffonde in profondità il senso dell'identità nazionale...certo molto meglio gli spaghetti delle 5 Giornate, Franza o Spagna purché se magna...
Non si fa riferimento, nell'elenco delle emissioni filateliche per il 2008, ad una emissione per ricordare il terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse le città di MESSINA e REGGIO CALABRIA. Sarebbe davvero indecente non emettere almeno un valore bollato per ricordare una tragedia nella quale si registrarono oltre centomila vittime... Si rinunci, magari, a stampare qualche francobollo relativo a sagre paesane e si faccia, finalmente, una cosa un po' più seria per la nostra filatelia. Grazie Cesare Giorgianni
Giustissimo e pienamente condivisibile lo sfogo di Roberto. Tuttavia mi preme far presente che Agnone non ha nulla a che vedere con l'Abruzzo, visto che si trova in provincia di Isernia, dunque in Molise (regione che non mi pare che abbia santi in paradiso... anzi, chiedo venia, in CONSULTA)!!!...
anche san francesco caracciolo va annoverato tra le emissioni abruzzesi, visto che morì 400 anni fa ad Agnone e che è patrono dei congressi eucaristici abruzzesi. Non mi dite che Bruno Vespa è un esperto consultato dalla consulta???
Tutti che parlano di quella malandrinata dei francobolli dei diciottenni. E basta. Ma avete letto le linee guida della consulta per le prossime emissioni e avete visto il programma del 2008? Il Ministro dice: niente ripetizioni ravvicinate. E cosa sono allora il francobollo per la Costituzione (per citare solo il più recente, già fatto per il cinquantesimo nel 1998 - e poi appena uscito anche per la Costituente nel 2006); ad Anna Magnani (appena uscito Mamma Rosa); a Puccini (ennesimo, ma quanto ne hanno fatti già?); agli spaghetti (già visto: cibi italiani, museo della pasta ecc.); a Roma Capitale (contenti i collezionisti leghisti che ormai ne hanno le scatole piene, da un po' di tempo ogni anno un francobollo dedicato a Roma e così fino al 2009!) e persino l'Università di Perugia (clamoroso doppione della serie Scuole e Università, era uscito già il 9 novembre 1996 o se lo sono scordato???). Il Ministro dice: maggiore distribuzione geografica: e allora perché all'Abruzzo i francobolli del Made in Italy (Zafferano dell'Aquila) del folklore (Sulmona) e del Turismo (Introdacqua) Signor Ministro si faccia rispettare. e se ha un po' di tempo mi scriva due righe su questi famosissimi uomini illustri italiani: Tommaso Landolfi, Alberico Gentili, Francesco Caracciolo. Lei mi dirà, almeno per questi carneade ricorre qualche anniversario, non come l'Acernese o come caspita si chiamava ... dell'anno scorso.
Non ci sono parole... Ma perchè insistono ad accendere la speculazione? I diciottenni poi lo rivendono, altro che avvicinarli alla filatelia. Perchè non regalano invece un'annata completa? Male che vada imparano a cosa servono quei pezzetti di carta colorata....
Foglietti diciottenni anche nel 2008? state tranquilli sara' sucuramente un ulteriore casino come adesso e continuo danneggiamento ai piccoli collezionisti indifesi direi!!!!!!!!!! prossima speculazione bis altro che nuovi collezionisti giovani da reclutare!!
Il numero aggiornato al 17 aprile 2007 (data in cui si è tenuta l'ultima riunione della Consulta) è scritto nell'articolo qui sopra.
Salve, sono un collezionista di francobolli, con stupore ho saputo che nel 2008 ci sara' una nuova emissione dei francobolli dedicati ai diciottenni. La mia domanda e' questa, si sa' quanti francobolli sono stati ritirati ufficialmente tra quelli rosa e blu' ? Se la loro tiratura e bassa, conserveranno lo stesso la loro rarita' nonostante ci sara' una nuova emissione nel 2008 ? Grazie
Ciao Carlo, hai perfettamente ragione ad essere arrabbiato, perché potevano proprio fare a meno di inventarsi questa grossa speculazione del francobollo per i diciottenni. Ad ogni modo non sono state le Poste a decidere che non avrai il francobollo, bensì è stato lo Stato italiano, attraverso il Ministero delle comunicazioni, a non prevedere un francobollo anche per te. Ti consiglio di scrivere una lettera di protesta al diretto interessato, cioè il Ministro. L'indirizzo è: On. Paolo Gentiloni, Ministro delle comunicazioni, Largo Pietro di Brazzà 86, 00186 Roma. Dubito ti risponda, ma nel caso tienici informati!!!
salve a tutti capisco i vostri problemi riguardo a fattori economici...ma io che cosa dovrei dire?? le poste hanno deciso che non è giusto darmi gli auguri per i miei 18 anni visto che sono nato nel giuno 1989?? firmato un appassionato di filatelia che riceverà un' ingiustizia
Come frabru2 io sono piacevolemtne sorpreso di questa presa di posizione delle poste che ripropongono un evento tanto discusso. Credo che il primo eventi nel 2006 sia per una spintaspeculativa sia per pocai nformazione sia stato un flop. riproporre ogni anno l'evento forse potrà realmente aumentare il numero di collezionisti!!! io credo che qualsiasi iniziativa che aiuti a reclutare nuovi amanti della filatelia di giovane età sia una cosa buona!!!
Mi dispiace a chi e' sempre piaciuta questa emissione speciale, ma io sono totalmente in disaccordo con il ripetersi della promozione. Sono al contrario d'acordo con il fatto del non ripetersi di alcune emissioni che poi risultano sempre le stesse ed anche di altre che no hanno a che vedere con la commemorazione e la data degli eventi stessi. Inoltre non sono d'accordo con l'idea di sospendere le emissioni per la tematica scuole ed universita' e non capisco il perche' di tutto questo, quando benissimo si potevano eliminarne altre non tanto piacevoli!!
Accolgo questa notizia con molto favore e contentezza, certo che s eil francobollo per i diciottenni si trasformasse in un appuntamento fisso ci sarebbero meno possibilità di speculazione. Io immagino che tutti i neo-diciottenni siano già in attesa del 2008 per prenotare questo francobollo dopo il clamore suscitato dalla prima emissione. Certo dovrebbero snellire la procedura di consegna ancora troppo burocratica e lunga . E' una decisione giusta, chissà non si riesca a creare un filone tipo le emissioni svizzere Pro Patria o Pro Juventute. Saluti
Lasciate un commento