NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Eventi

9 ottobre, Giornata Mondiale della Posta 2012

| 0 commenti

Si festeggia oggi in tutto il mondo il World Post Day, ovvero la Giornata Mondiale della Posta voluta e organizzata dall’Unione Postale Universale (UPU). Naturalmente la data del 9 ottobre non è scelta a caso e ricorre annualmente:  si tratta infatti dell’anniversario della fondazione dell’Unione avvenuta il 9 ottobre 1874 a Berna in Svizzera.

La Giornata della Posta ha lo scopo di creare “consapevolezza del ruolo della posta nella vita quotidiana di persone e aziende e il suo contributo allo sviluppo economico e sociale dei paesi“.

Quest’anno le celebrazioni si svolgono in più di 150 paesi in tutto il mondo ed in decine di modi differenti. In alcune nazioni, il WPD non è altro che una giornata di vacanza ma perlopiù viene utilizzato per la promozione o l’introduzione di nuovi prodotti e servizi postali. In molti altri paesi, infine, ecco la sottolineatura filatelica con l’organizzazione di mostre, l’emissione di francobolli o l’utilizzo di annulli speciali.

E proprio i francobolli, da tutto il mondo, sono stati utilizzati per il poster ufficiale del WPD per il triennio 2010-2012: in ciascuno di essi è raffigurato un individuo che utilizza la posta per comunicare con gli altri, indipendentemente dalle distanze, dalla cultura o dal luogo di residenza!

Il logo scelto, invece, per l’edizione 2012 raffigura due persone stilizzate che escono da altrettanti francobolli e si scambiano degli oggetti… postali!

In Italia la Giornata Mondiale della Posta verrà ricordata solo in modo marcofilo: un annullo speciale nel formato quadrato verrà impiegato nella giornata di oggi presso gli Spazio Filatelia del territorio nazionale (Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia).

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.