NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Italia, Nuove Emissioni

Anche una cartolina postale per la Giornata della Filatelia

| 0 commenti

Esce il 13 ottobre in occasione della Manifestazione filatelica nazionale “Romafil 2012” una cartolina postale da 0,60 dedicata alla Giornata della Filatelia. Si tratta, com’è facile intuire, di un prolungamento interofilo dell’emissione del 12 ottobre sullo stesso argomento. Anche in questo caso si è usato il fumetto per rappresentare alcuni aspetti legati al mondo del francobollo. Davvero curiosa l’impronta di valore: si tratta di tre “francobolli” con dentellatura simulata uniti anch’essi a formare una striscia di tre esemplari ma dei quali soltanto quello a destra ha il valore nominale, costituendo quindi, il valore effettivo!

La cartolina postale è stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in offset, su carta bianca da 250 g/mq; formato della cartolina: cm 16,8 x 12; colori: cinque più inchiostro fluorescente per il recto e cinque per il verso; tiratura: duecentocinquantamila esemplari.

Il recto della cartolina postale reca, in alto a destra, entro un riquadro fluorescente, l’impronta di affrancatura composta da tre vignette, ciascuna con dentellatura simulata, che si ispirano al linguaggio artistico del fumetto e raffigurano alcuni aspetti legati al francobollo e in particolare: la distribuzione, il collezionismo e la conservazione presso il Museo Storico delle Poste e delle Telecomunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, con le rispettive leggende”DISTRIBUZIONE E VENDITA”, “COLLEZIONISMO FILATELICO”, “MUSEO STORICO” e la scritta “GIORNATA DELLA FILATELIA” ripartita sulle tre vignette; completano l’impronta di affrancatura la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”; in basso a destra, quattro righe continue con le indicazioni “C.A.P.”, “LOCALITà” e “SIGLA PROV.”, per l’indirizzo del destinatario; in alto a sinistra è riportata la scritta “CARTOLINA POSTALE”; in basso a sinistra è riprodotto il logo di ROMAFIL 2012, Manifestazione filatelica nazionale che si  svolge presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur dal 12 al 14 ottobre 2012.

Il verso raffigura, in grafica stilizzata, alcuni visitatori in una sala espositiva con delle vetrine contenenti collezioni filateliche.

Bozzettista: Gaetano Ieluzzo.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Comm. Dott. Fulvio Zois, Presidente emerito dell’A.F.I. – Associazione Filatelica Numismatica Italiana “Alberto Diena” di Roma.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma Eur utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Lascia un commento

Required fields are marked *.