NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Sei qui: Home Nuove Emissioni Nuove Emissioni San Marino Appuntamento sul Titano per gli ufologi di tutto il mondo
Nuove Emissioni, San Marino

Appuntamento sul Titano per gli ufologi di tutto il mondo

| 1 commento

sanmarino_ufo

Si svolgerà nella Repubblica di San Marino, sabato 23 e domenica 24 marzo, il 20° Simposio Mondiale di Ufologia, storico appuntamento per tutti gli amanti, studiosi e semplici curiosi di Ufo, alieni e fenomeni inspiegabili, organizzato sulla Rocca da Roberto Pinotti e dal Centro Ufologico Nazionale.

Un evento che viene sottolineato giustamente dalla piccola Repubblica con un bel francobollo da 0,85 € in uscita il 13 febbraio (quindi in tempo utile per affrancare FDC e buste ricordo con l’altrettanto “alieno” annullo primo giorno) e nel quale figura, disegnata da Fabio Ferrini (un’intervista all’autore è pubblicata sul sito dell’AASFN), uno oggetto volante non identificato (UFO significa appunto Unidentified Flying Objects) che richiama alla memoria degli amanti del genere il film cult “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, realizzato nell’ormai lontano 1977 dal maestro del fantascientifico, Steven Spielberg.

Una vignetta dai colori vividi e misteriosi di un’alba appena colorita dal sole, nel quale si delinea netto il profilo di un disco volante che si aggira vibrante nei pressi di una delle tre torri del Titano, simboli non a caso di libertà!

Il francobollo, fanno sapere dall’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica, vuole rendere onore ad un dibattito che ormai va avanti da anni (a volte polemico, tra chi ci crede e chi no) intorno al quesito “Ufo e alieni: quali interlocutori sulla Terra?”.

Ed allora, in attesa che arrivino gli UFO (secondo molti non ci vorrà poi così tanto!), gustiamoci il dentello sammarinese che è stampato in foglietto da 20 esemplari dalla francese Cartor.

Caratteristiche tecniche

  • Data emissione: 13 febbraio 2013
  • Valori: un valore da € 0,85 in fogli da 20 francobolli
  • Tiratura:70.000 francobolli
  • Stampa: offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing con inchiostro fluorescente come dispositivo di sicurezza
  • Dentellatura: 13×13 ¼
  • Formato francobollo 40x30mm
  • Autore bozzetto: Fabio Ferrini
  • Christian Ferrari

    70’000/20=3’500 foglietti, potrebbe essere un nuovo “la fenice” per San Marino?