NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Eventi, Mostre e fiere

Chiusa Romafil 2012: 33 collezioni guadagnano la medaglia d’oro

| 0 commenti

A giudicare dalla vera e propria valanga d’oro che ha ricoperto un terzo delle collezioni esposte, l’Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione che si è svolta nell’ambito del convegno Romafil 2012, è andata benissimo!

La qualifica giuria, guidata da Mario Mentaschi e composta da Enrico Carsetti, Franco Giannini, Paolo Guglielminetti, Giorgio Khouzam e Andrea Mori, ha voluto sottolineare l’altissima qualità delle collezioni in gara presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, assegnando ben 33 ori e ori grandi su 85 collezioni esposte.

L’Oro Grande, in particolare, è andato a tutti gli espositori (ben cinque) della Sezione Campioni con un premio extra, il Gran Premio Campioni, attribuito ad Angelo Teruzzi con la sua “Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna e l’Impero Austriaco 1844/1861”.

Nell’ambito dell’Esposizione Nazionale, oltre a 13 Ori e 6 Ori Grandi, sono stati assegnati i riconoscimenti “Best in class”: di Interofilia a Jonathan Cesaretti per “Tariffe, usi e destinazioni di biglietti postali inviati all’estero”,di Storia Postale a Pietro Giribone per “Relazioni postali internazionali della Repubblica di Genova: Europa – Mediterraneo – Oltreoceano” e di Filatelia Tradizionale a Carlo Arlenghi per “Italian Perfins: trade perforation on Italian Stamps”. Gran Premio Competizione se l’è guadagnato Stefano Alessio per la collezione “Regno di Sardegna”.

Tre Ori e  un Oro Grande per l’esposizione nazionale “1 quadro” e Premio per la Migliore Collezione a Carlo Sopracordevole per la collezione “Gli interi postali provvisori della RSI”.

Ricchi premi anche in Esposizione di Qualificazione: 2 Ori e 2 Ori Grande (di cui uno in ambito “1 quadro”). Miglior Collezione quella di Vittorio Morani, “La corrispondenza in Toscana – Organizzazione postale dal 1851 al 1862”.

Infine la Semifinale del 16° Campionato Cadetti 2012 che non ha visto assegnati premi del metallo più prezioso.

Qui si può leggere l’elenco completo delle medaglie.

Lascia un commento

Required fields are marked *.