NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Associazioni, Editoria, Filatelia

Con il francobollo per il CNGEI, l’AISF chiude in bellezza il 2012

Il 2012 che si sta per chiudere è stato per l’Associazione Italiana di Scout-filatelia un anno di grandi soddisfazioni.

Innanzitutto per le numerose iniziative che hanno visto i membri dell’AISF impegnati su diversi fronti, dalle attività associative (dal 9 all’11 novembre scorso si è svolto l’annuale incontro a Bologna) a quelle espositive (l’ultima, in ordine di tempo, ha visto l’AISF partecipare al Romafil di ottobre).

Ma, tutto il mondo scout-filatelico ha vissuto un momento di fibrillazione con l’uscita del francobollo dedicato al Centenario dell’istituzione del Corpo dei Giovani Esploratori ed Esploratrici italiani (CNGEI).

Ma l’AISF (www.aisf.info) ha partecipato anche ad un’evento di rilevanza europea come l’EuroScout 2012 di Rothenburg, in Germania. Si tratta della 9a edizione del più importante incontro di collezionisti di francobolli a tema scout, con contestuale mostra,  che ha visto la partecipazione di ben otto soci AISF con famiglie al seguito. Della manifestazione se ne parla diffusione sull’ultimo numero del Notiziario AISF (num. 6 – Novembre/Dicembre 2012), nel quale, tra l’altro, sono presenti alcuni interessanti articoli su argomenti scout-filatelici: i soprastampati giapponesi “Mihon” (di Maurizio Cavalli), il 60° anniversario del 1° campo nazionale Rover di San Candido (Fabrizio Bussolino illustra l’utilizzo dell’annullo speciale utilizzato per l’occasione nel 1952) e qualche considerazione sulla scout-filatelia argentina (con una traduzione di un articolo pubblicato sulla rivista della Federazione filatelica argentina).

Completano questo numero della rivista (10 pagine a colori) varie notizie di vita associativa: un resoconto della conferenza di presentazione del francobollo CNGEI al Romafil 2012, la mostra scoutfilatelica di Trieste presso il Palazzo delle Poste e quella storica (ma anche con materiale filatelico) di Viareggio, entrambe dedicate al centenario del CNGEI. A chiusura, gli auguri di Buon Natale a tutti i soci, da parte del presidente Cavalli!

Con l’occasione, osservo, come l’Associazione abbia delegati in tutte le regioni d’Italia, persino in Molise e Basilicata, ma nessuno in Puglia, ad ulteriore dimostrazione di come la mia regione sia piuttosto “apatica” rispetto alla filatelia in generale.

Invito, però, gli amici collezionisti pugliesi a muoversi un pò iniziando a partecipare, anche solo come spettatori, alle prossime Mostre filateliche di Lecce (30 novembre, 1-2 Dicembre) e Taranto (6-7-8 Dicembre).

Comments are closed.