NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Nuove Emissioni, San Marino

Francobolli e monete: adesso ci prova anche San Marino

| 0 commenti

L’idea di mettere in una “tessera” i francobolli per realizzare un ulteriore (seppur discutibile) prodotto filatelico, non è affatto nuova. Come pur quella di accoppiare il francobollo ad una moneta, solitamente fior di conio e unita, al cugino di carta filigranata, dalla medesima celebrazione.

Questa volta tocca all’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica realizzare un prodotto ibrido che riunisce all’interno di una tessera plastificata, sia francobolli che monete.

Quelle sammarinesi (perchè in realtà si tratta di 6 tessere, in gergo chiamate “stamp & coin card“) contengono i francobolli della serie “Turistica” del 2011 (i cui bozzetti fanno da sfondo all’intera card) quella cioè che ha vinto il concorso organizzato dalla rivista “Il Collezionista” e disegnati da Antonio Giuffrida, raffiguranti altrettante bellezze architettoniche “in un viaggio immaginario tra le cinte murarie” della Repubblica del Titano.

Per quanto riguarda, invece, la moneta si tratta del 50 centesimi appartenente alla Serie Divisionale Fior di Conio 2012, del bozzettista ceco-tedesco Frantisek Chochola.

Le card (di dimensioni 85,55 mm x 54mm) e che a quanto pare costituiscono solo la prima di una serie di emissioni simili, sarà in vendita sia presso il punto vendita AASFN nel centro storico di San Marino ma anche in molti negozi della città e durante le principali manifestazioni filateliche cui l’Azienda parteciperà. Pertanto, anche durante la prossima edizione di Romafil 2012, che rappresenta in verità il momento ufficiale di lancio di questo nuovo prodotto.

Se non interpretiamo male il comunicato stampa dell’AASFN, il prezzo di vendita di ciascuna card è di € 4,00.


   
 

Lascia un commento

Required fields are marked *.