NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Italia, Nuove Emissioni

Giovanni Paolo I: solo 33 giorni per diventare il “Papa del sorriso”

| 0 commenti

Esce il 17 ottobre 2012, giorno della sua nascita avvenuta nel 1912, il francobollo che l’Italia dedicata a Giovanni Paolo I nel centenario della nascita. Si tratta di quell’Albino Luciani, bellunese di Forno di Canale, che tutti i collezionisti conoscono per essere stato il Papa con il più breve pontificato nella storia dello Stato della Città del Vaticano: Papa Luciani morì, infatti, dopo soli 33 giorni dall’elezione al soglio pontificio. In questo breve periodo (dal 26 agosto 197 al 28/09/1978) il suo piccolo catalogo filatelico contiene una sola emissione: quella in tre valori del 23 agosto dello stesso anno, realizzata per la Sede Vacante!

Un pontificato brevissimo, quindi, ma sufficiente ad attribuirgli l’appellativo di “papa del sorriso” (ma anche “sorriso di Dio”), a testimonianza del suo carattere mite e generoso. “Disdegnava la sontuosità, il cerimoniale, il ‘noi maiestatico’, le distinzioni che allontanano, tutto ciò che potesse far passare in secondo ordine la dimensione pastorale”, ha scritto di lui mons. Giulio Nicolini nella biografia intitolata “Trentatré giorni, un pontificato” (1981). Fu il primo papa a parlare di sé in termini umani, con grande schiettezza: «Nessuno è venuto a dirmi: “Tu diventerai Papa”. Oh! se me lo avessero detto! Se me lo avessero detto, avrei studiato di più!». Attualmente Albino Luciani è Servo di Dio, mentre si è in attesa della conclusione della causa di canonizzazione avviata nel 2003.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 60 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 48 x 40; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: due milioni e ottocentomila esemplari; foglio:  ventotto esemplari, valore “€ 16,80”.

La vignetta raffigura, a sinistra, Papa Giovanni Paolo I nell’atto di benedire i fedeli; sulla destra, un particolare della Basilica di San Pietro in Vaticano e la cupola michelangiolesca.

Completano il francobollo la leggenda “GIOVANNI PAOLO I”, le date “1912-1978”, la scritta “ITALIA”  e  il valore “€ 0,60”.

Bozzettista: Cristina Bruscaglia.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Rinaldo De Rocco, presidente della Fondazione Papa Luciani e di Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani.

L’Ufficio Postale di Canale d’Agordo (BL) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Lascia un commento

Required fields are marked *.