NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Italia, Nuove Emissioni

Nobel per la Pace all’Unione Europea: spunta un’emissione straordinaria!

| 0 commenti

Mentre il programma filatelico italiano per il 2012 si avvia a conclusione (come da programma, infatti, il prossimo 7 dicembre arriva il francobollo dedicato al folklore con la ‘Ndocciata di Agnone, ma resta da definire la data d’emissione del francobollo dedicato ai NAS dei Carabinieri) e si pensa già al 2013, fra le pieghe di un Consiglio dei Ministri di qualche giorno fa, scorgiamo una sorpresa!

Il 9 novembre scorso, infatti, durante il CDM n.53, è stato discusso ed approvato un Decreto presidenziale dal titolo “Autorizzazione all’emissione integrativa di carte valori postali celebrative per l’anno 2012“.
Nessun dettaglio, dato che su Internet non è disponibile il contenuto del provvedimento.

Ma siamo comunque in grado di svelare il mistero: il decreto prevede, infatti, l’emissione per quest’anno di un ulteriore francobollo dedicato al conferimento del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea. Una onoreficienza, come si legge nel comunicato stampa del Comitato norvegese per il Premio Nobel, assegnata all’Unione “per il contributo che per sei decenni l’UE ha dato a favore della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa“.

Con questa emissione straordinaria, prevista per il 10 dicembre prossimo, l’Italia vuole pertanto sottolineare il ruolo fondamentale dell’Europa e il suo impegno per la promozione della pace e della sicurezza nel mondo.

Ad oggi, naturalmente, si ignorano sia il bozzetto (ma è ipotizzabile la presenza sostanziale della bandiera europea) che le caratteristiche tecniche dell’emissione.

Lascia un commento

Required fields are marked *.