NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Nuove Emissioni, San Marino

Per Natale… un intero postale

| 0 commenti

[Comunicato stampa] Avrà una tiratura di 50.000 copie la cartolina postale per il Natale firmata da Marco Ventura.

Non è nuovo a questo tipo di avventure l’illustratore milanese che nel 2007, per conto della posta reale britannica, ha realizzato un bozzetto per un’emissione dedicata alla natività che è stato stampato in più di 200 milioni di copie. Questa volta, è la riproduzione di un olio su tavola, “Madonna con bambino”, ad essere utilizzata dall’Azienda Autonoma Filatelica e Numismatica per questa emissione “fuori stagione”.

L’immagine che ritrae sulla sfondo le colline che conducono a San Marino, vede in primo piano la Beata Vergine Maria in una riproduzione singolare e suggestiva. In braccio alla vergine, Gesù e sopra di loro i due Arcangeli. Le figure ritratte intendono ricondurre la sacralità della famiglia dentro un contesto contemporaneo, spurio da contaminazioni prosaiche, ma nello stesso tempo molto affine e rispettoso della tradizione cristiana. Una modernità, che grazie alle diverse inclinazioni di azzurro e blu, dominanti nella tavola, permette all’occhio fruitore di addentrarsi nel campo del Mistero con il passo delicato e rassicurante del viandante assennato. I volti dei protagonisti, sobri e misurati, riescono pertanto a condurre quest’opera fuori dalle pretese estetizzanti che spesso rischiano di offuscare il vero quadro d’insieme e il significato intrinseco, insito nel concetto di Madre.

Una cartolina, quella dell’AASFN, che si esplicita come un’opera d’arte dentro la bellezza della semplicità. La cartolina reca sul fronte al centro il dipinto olio su tavola “Madonna con Bambino” di Marco Ventura; sullo sfondo, in alto due Angeli in versione moderna uno dei quali regge un cartiglio con la legenda “AVE MARIA”, in basso sono rappresentate la Prima e Seconda Torre di San Marino; il retro della cartolina raffigura, a destra l’impronta di affrancatura che riproduce quanto rappresentato sul fronte;a completare l’impronta d’affrancatura il valore “0,60”, la legenda “SAN MARINO”, l’anno di emissione, il poligrafico e il nome dell’autore del bozzetto “M. VENTURA”.

Data Emissione 30 agosto 2012
Valori un valore da € 0,60
Tiratura 50.000 cartoline
Stampa offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Formato mm 150×105
Autore del bozzetto Marco Ventura

Lascia un commento

Required fields are marked *.