NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Associazioni, Eventi

Puglia: due weekend filatelici a Lecce e Taranto

| 0 commenti

Mentre a Verona chiude i battenti un convegno commerciale tra i più importanti e frequentati d’Italia, a molte centinaia di km più a Sud, a Lecce e a Taranto, ci si prepara a due appuntamenti che pur nella loro ridotta potenzialità geografica, non possono che animare l’asfittica filatelia pugliese.

Si comincia con la XXXIX Mostra Filatelica Salentina in programma a Lecce dal prossimo venerdì 30 novembre fino al 2 dicembre, presso l’ex Convento dei Teatini. Per l’occasione il Circolo Filatelico e Numismatico Salentino ha realizzato una cartolina commemorativa e ha richiesto un annullo speciale dedicato al 2° centenario della nascita di Giuseppe Pisanelli, politico salentino e autore del primo codice di procedura civile del Regno d’Italia.
Per informazioni si può consultare la pagina Facebook dell’evento.

Bisogna solo attendere qualche giorno per la Mostra Filatelica e Numismatica “Taras 2012” in programma a Taranto dal 6 all’8 dicembre presso la Facoltà di Giurisprudenza (Via Duomo, 254). Organizzata congiuntamente (e direi, intelligentemente!) dalle due associazioni del capoluogo ionico (il Circolo Filatelico Numismatico “La Persefone Gaia” e il Circolo Filatelico Numismatico Tarentino), l’evento vuole festeggiare il150° anniversario dell’unificazione del sistema monetario nazionale e il 150° anniversario delle Poste italiane.
L’evento tarantino (con ingresso libero e inaugurazione il giorno 6 alle 17:00) prevede un’esposizione basata su 40 quadri espositivi suddivisi egualmente tra le due associazioni e i due filoni collezionisti, numismatica e filatelia! Per informazioni si può scaricare la locandina.

A sottolineatura dell’evento tarantino, saranno poste in vendita una serie di cartoline celebrative e verrà utilizzato un annullo speciale (nella giornata del 6 dicembre) dedicato al 150° Anniversario dell’unificazione del sistema monetario nazionale e delle Poste italiane.

Appuntamento quindi con la filatelia Pugliese nei prossimi due weekend!

Lascia un commento

Required fields are marked *.