NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Nuove Emissioni, San Marino

Una Madonna contemporanea per il Natale sammarinese

| 0 commenti

E’ un francobollo dal contesto contemporaneo quello che l’Azienda Autonoma Filatelica e Numismatica di San Marino si appresta ad emettere il 16 ottobre.

Una natività dai colori tenui e rassicuranti che, tuttavia, richiamano fermamente alla tradizione e allo spirito Cristiano, secondo l’interpretazione dell’illustratore milanese Marco Ventura.

La “Madonna con bambino” è un olio su tavola che trova la sua soluzione geografica proprio nello sfondo panoramico che conduce al “Titano”. Una contestualizzazione sobria, capace di esaltare la linearità della Beata Vergine Maria, del bambin Gesù e dei due Arcangeli, tratteggiati in protezione della sacralità familiare. L’opera, offerta come messaggio filatelico, richiama alla modernità del quotidiano, riconsegnando la Verità del Mistero, ad un “qui ed ora” suggestivo e semplice.

La raffigurazione offerta appare così, quasi un rafforzativo a sostegno del già intenso significato simbolico che l’iconografia richiama. Madre, come colei che contiene, origina. Mater, sorgente e fondamento, principio e causa. Madre come colei che conserva in seno il mistero della creazione.

L’emissione da € 0,85, s’inserisce all’interno di una sequenza natalizia, inaugurata il 30 agosto con la “Cartolina postale Natale”, avente come motivo centrale la medesima raffigurazione disegnata da Marco Ventura.

GIUDIZIO: non conoscevo Marco Ventura. Mi sono affidato ad internet e ho raggiunto il suo sito web. E così ho scoperto un artista poliedrico (proviene dall’accademia di Brera e oltre che ritrattista, si occupa di grafica per il settore editoriale e pubblicitario) che ha già avuto a che fare con il mondo dei francobolli. E’ suo, infatti, il Natale britannico di Prima Classe del 2007!!! Bravi all’AASFN che sanno sempre innovare approvvigionandosi dei tanti bravi artisti “disponibili” sul mercato.

Data Emissione 16 ottobre 2012
Valori un valore da € 0.85
Tiratura n.70.000 serie
Stampa offset a quattro colori a cura di OeSD con inchiostro fluorescente e numerazione fogli
Dentellatura 14×14
Formato dei francobolli 30×40 mm
Autore del bozzetto Marco Ventura

Lascia un commento

Required fields are marked *.