NOVITA' 2012: questo sito è ottimizzato anche per smartphone e tablet!

Blog di filatelia, servizi postali e comunicazione scritta: dove discutere e commentare "fuori dai dentelli" fatti, personaggi e novità

Associazioni

Veronafil: l’AIFS presenta il Catalogo delle specializzazioni di Trieste e Somalia

| 0 commenti

L’Associazione Italiana Filatelia Specializzata (AIFS) ci fa sapere che sarà presente al convegno “VERONAFIL” ospite presso lo stand de “L’Informazione del Collezionista”.

Dalle ore 13:00 alle 14:00 del 24 Novembre, soci e collezionisti interessati potranno quindi incontrare l’Associazione di filatelia specializzata che proprio nell’ambito della manifestazione veronese (in programma dal 23 al 25 novembre prossimi, presso il padiglione n.8 della Fiera di Verona, ingresso libero da Viale del Lavoro) presenterà l’edizione 2013 del “Catalogo delle specializzazioni dei francobolli di Trieste AMG-VG, AMG-FTT e Somalia (AFIS)”, 36 pagine in b/n curate da Marcello Manelli, presidente del sodalizio.

La presente edizione“, si legge nella prefazione del volumetto, “segue alla prima classificazione dei francobolli di Venezia Giulia  Trieste inserita nel n. 21 (luglio-settembre 1997) de “La Ruota Alata” mentre quella riguardante la Somalia (AFIS) faceva parte del n. 27 (gennaio-marzo 1999) de “La Ruota Alata”. Da allora numerosi sono stati i ritrovamenti e le precisazioni che ho riunito nella presente versione. Per quanto riguarda Venezia Giulia e Trieste, alcune classificazioni si discostano da quelle riportate da altri autori e fanno riferimento, confermandole, a quelle risalenti ai primi anni ’50 e cioè a quel primo catalogo nel quale furono classificati, fra gli altri, in modo specializzato, i francobolli del “Territorio libero di Trieste – zona A” e dell’ “Amministrazione anglo-americana della Venezia Giulia – zona A” e cioè al “Catalogo specializzato Tergeste” di Antonio Bornstein.”

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.