Si chiude con l’emissione del prossimo 16 ottobre, il trittico sammarinese dedicato al mondo del vino.
E così dopo i vini italiani del 2005 e quelli Europei del 2007, questa volta tocca a un potpourri di vini mondiali. Per il foglietto, coloratissimo a cura di Valerio Pradal, l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica ha messo insieme sette etichette vinicola di tutto rispetto, spaziando dalle vigne della California a quelle del Cile, dalle botti delle cantine Canadesi e della Virginia, a quelle di Australia, Argentina e Sud Africa, nuovi e stimati produttori di vino.
Un cammino fatto di odori e profumi, desideri intensi e professionalità d’eccellenza. Una poesia di Pablo Neruda, “Oda al vino”, nella bandella laterale è offerta come dono e preambolo letterario per l’estasi delle papille gustative. E poi ancora Dante, Hemingway e Molière a completare l’ode per i vini mondiali del 2012, raffigurati in questa particolare emissione. Etichette e parole, grandi Stati e tradizioni contadine. Ecco un foglietto capace di fare marketing, offrire un principio culturale, tratteggiare una passione millenaria. Dalla Repubblica più antica al mondo, alle grandi distese agricole del pianeta. Il tutto dentro la magia di un francobollo.
Giudizio: perfetto! L’etichetta è tutto in una bottiglia di vino. E poi vale la pena leggere la poesia di Neruda sulla destra del foglietto per apprezzare ancor di più il “sapore intenso” di questo liquido encaracolado, amoroso, marino…”. Bravo Pradal.
Data Emissione 16 ottobre 2012
Valori un foglietto con sette valori da € 1,00 ciascuno
Tiratura n. 70.000 foglietti
Foglietti numerati
Stampa offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing con inchiostro fluorescente come dispositivo di sicurezza
Dentellatura 13 x 13 ¼
Formato dei francobolli 30×40 mm
Formato foglietto 185×143 mm
Autore del bozzetto Valerio Pradal