Presentati ufficialmente durante la conferenza stampa del 6 settembre scorso a Milano, i nuovi Cataloghi Unificato SUPER e JUNIOR continuano a rappresentare il meglio dell’editoria italiana (ma di livello europeo) in termini di quotazioni ed informazioni tecniche sui dentelli italiani. Volumi che, seppur specializzati. restano alla portata di tutti grazie ai prezzi “popolari”, invariati ormai da 3 anni.
Anche in questa edizione 2013 sono state riviste tutte le quotazioni alla luce delle variazioni mercantili avvenute negli ultimi 12 mesi, ma tenendo presenti i possibili sviluppi futuri di un mercato filatelico solo apparentemente statico. Secondo gli esperti della CIF (editrice degli Unificato) non bisogna, infatti, “confondere la situazione economica generale che indubbiamente condiziona negativamente il nostro mercato, dalla salute del collezionismo che è stabile, con prospettive anche ottimistiche“.
E l’ottimismo si manifesta nelle migliaia di prezzi variati, pur con la cautela e la moderazione tipiche dell’Unificato (sia in aumento che in diminuzione) secondo cui “in un mondo dove l’informazione non è più prerogativa di pochi, e gli alti e bassi della Borsa sono notizia d’ogni giorno, dare indicazioni di prezzi non vicini alla realtà significa perdere credibilità“.
E allora ecco più in dettaglio le modifiche principali che possiamo ritrovare sfogliando le oltre 1000 pagine del mercuriale maggiore (il Super). Iniziando dal Regno d’Italia, che nel corso della passata stagione ha vissuto un miglioramento della richiesta, in particolare per parecchie delle serie di basso e medio costo. Per tali esemplari si è aggiornata la quotazione con aumenti mirati, e comunque con variazioni tra il 5 il 10%. Tra le emissioni interessate ai rialzi troviamo la Floreale del 1926, la serie della Vittoria del 1921, della Marcia su Roma, l’aerea del Volo Roma Buenos Aires, l’aerea della Crociera Zeppelin, alcuni valori dei “Pubblicitari” e parecchie altre.
Valutazioni migliori sono state riservate agli usati soprattutto per le serie commemorative, tenendo conto delle effettiva difficoltà di reperimento con annulli originali.
Stabile il comparto Repubblica, mentre per San Marino sono presenti aumenti per i bassi valori delle serie ordinarie, nonché per alcune emissioni di posta ordinaria e commemorative fino agli anni sessanta. Ancora qualche aumento per i foglietti e i minifogli tra cui i Lavoratori, i Paesaggi, la Veduta di posta aerea del 1951, l’UPU e altri. Miglioramenti si notano anche tra i servizi.
Nel Vaticano qualche rialzo si può notare nelle prime emissioni tra le serie più importanti, stabile la parte moderna – appesantita dalla dannosa decisione di mettere fuori corso le emissioni in Lire – con modeste variazioni per alcune serie degli ultimi anni.
Relativamente ad Occupazioni, ex Colonie, emissioni locali le variazioni di prezzo sono tali da non modificare il valore globale delle relative collezioni.
Ecco le specifiche dei due volumi:
- SUPER 2013: un unico volume a colori di 1.040 pagine, con tutta l’Area Italiana specializzata (dagli Antichi Stati alle Colonie ed occupazioni) e l’Europa unita. Prezzo: 32 euro
- JUNIOR 2013: con Italia Repubblica, tutto San Marino, Vaticano e SMOM specializzati. 561 pagine a colori a soli 15 euro